Avviso n. 8-2023 PR FSE Sicilia 2021-2027

Avviso 8/2023 2023 PR FSE+ per l’individuazione di un Catalogo ed il sostegno alla realizzazione di un’ offerta formativa in apprendistato di I Livello

Utente METD110001-aut

da Metd110001-aut

0

Risolvere il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro è tra gli obiettivi delle istituzioni scolastiche per favorire l’ occupabilità nel breve periodo dei neo diplomati. A tal fine, il progetto “Apprendistato”dell’ ITET  “ G. Tomasi di Lampedusa” si configura come uno strumento strategico per contrastare i fenomeni dell’ abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile, oltre ad essere un volano per lo sviluppo  economico del territorio. L’istituto scolastico  diretto dalla Dirigente Scolastica Antonietta Emanuele, si è candidato all’ Avviso pubblico n.8 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027  che ne ha consentito l’ inserimento per l’anno scolastico 2023/2024 nel Catalogo regionale dell’ offerta formativa  in  apprendistato di I livello, ai sensi dell’ art.43 del  D.Lgs 81/2015, e l’ ammissione al finanziamento di “Buoni apprendistato”.

Per i sei alunni selezionati che sono  Calcavecchia Martina e Scolaro Lucy (classe V AFM), Cucinotta Giuseppe (classe  V SIA), Ferlazzo Alessia (classe V CM), Re Alberto e Carcione Giacomo (classe IV CAT), le porte delle aziende   “Costruzioni Bruno Teodoro S.p.A.” di Capo d’ Orlando , “Nuova Roberto Corpina srl” di Torrenova  e “IGESA srl di Capo d’ Orlando si sono aperte per consentire  loro, con l’ assunzione attraverso il contratto di apprendistato di I livello ,di intraprendere un percorso di apprendimento duale che integra ore di formazione a scuola ,ore di formazione e di lavoro in azienda  ,sulla base di un  Piano formativo individuale, co-progettato tra la scuola e l’azienda.

Gli alunni sono seguiti a scuola da un tutor formativo e da un tutor in azienda, al fine di favorire l’ inserimento degli studenti  nell’ ambiente lavorativo, garantire  il necessario raccordo tra scuola e azienda, monitorare e valutare l’ apprendimento degli studenti nei due contesti formativi. L’avvio del progetto, che si avvalso anche del supporto della dott.ssa De Maggio Maria Teresa di Anpal Servizi, è stato possibile grazie alle docenti/ tutor  Pruiti Concetta, Gambadauro Tommasa, Gianguzzo Antonella, Scaffidi Angelina e Saladino Rossana .Il percorso in apprendistato di I livello, finalizzato all’ acquisizione  del  titolo di studio, consentirà agli studenti-apprendisti  di anticipare l’ingresso nel mercato del lavoro prima della conclusione del percorso di studi e di sviluppare competenze professionali riconoscibili e coerenti con l’ indirizzo di studi intrapreso.

“Siamo felici di aver dato questa importante possibilità ai nostri alunni – dice la responsabile, Prof.ssa Rossana Saladino – e siamo certi che per il futuro questa possibilità sarà resa disponibile ad una fascia più ampia di alunni, in un modello virtuoso che vede la professionalizzazione al centro della nostra attività didattica”

2633 DDG 19_10_2023 APPROVAZIONE AVVISO APPR_2023

ALLEGATO_AL_DDG_2868_del_15_11_2023_CATALOGO_DEFINITIVO_apprendistato

Gli altri allegati sono disponibili sul sito: