Ridurre il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro è tra gli obiettivi delle istituzioni scolastiche per favorire l’ occupabilità nel breve periodo dei neo diplomati.
A tal fine, l’ attuazione del progetto “Apprendistato “dell’ ITET “ G. Tomasi di Lampedusa”, si è configurato come uno strumento strategico per contrastare i fenomeni dell’ abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile, oltre ad essere un volano per lo sviluppo economico del territorio.
L’istituto scolastico, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Emanuele, si è candidato, infatti, all’ Avviso pubblico n.8 /2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027 che ne ha consentito l’ inserimento per l’anno scolastico 2023/2024 nel Catalogo regionale dell’ offerta formativa in apprendistato di I livello, ai sensi dell’ art.43 del D. Lgs 81/2015, e l’ ammissione al finanziamento di “Buoni apprendistato”.
L’ apprendistato di primo livello è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’ acquisizione di un diploma di istruzione secondaria superiore ( artt.41-43 D. Lgs n. 81/2015)
Link Avviso 8 Apprendistato Sicilia FSE
Link Amministrazione trasparente
Nel Catalogo regionale dell’ anno scolastico 2023/2024, l’ ITET“ T. di Lampedusa” ha offerto percorsi annuali rivolti a studenti di quinto anno negli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing- Sistemi informativi Aziendali, Calzature e Moda, e percorsi biennali, rivolti a studenti di IV anno, nell’ indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.
I sei alunni selezionati sono stati assunti dalle aziende “Costruzioni Bruno Teodoro S.p.A.” di Capo d’ Orlando , “Nuova Roberto Corpina srl” di Torrenova e “IGESA srl di Capo d’ Orlando, intraprendendo un percorso di apprendimento duale che ha integrato ore di formazione a scuola ,ore di formazione e di lavoro in azienda ,sulla base di un Piano formativo individuale, co-progettato tra la scuola e le aziende.
I 4 studenti -apprendisti, frequentanti le classi quinte, Ferlazzo Alessia, Cucinotta Giuseppe, Scolaro Lucy e Calcavecchia Martina, hanno tutti conseguito il titolo di studio con brillanti risultati . Dei 4 , tre proseguiranno gli studi all’ università ed un’apprendista , invece, continuerà a lavorare in azienda.
I 2 studenti -apprendisti , frequentanti il IV anno Re Alberto e Carcione Giacomo, sono stati ammessi alla classe successiva e completeranno il loro percorso in apprendistato con l’ acquisizione del titolo di studio nel prossimo anno scolastico.
Il progetto Apprendistato è stato realizzato grazie all’ impegno delle docenti/ tutor, professoresse Pruiti , Gambadauro , Gianguzzo , Scaffidi e Saladino. Ci si è avvalsi inoltre del supporto della dott.ssa De Maggio Maria Teresa di Sviluppo Lavoro Italia, ex Anpal Servizi.
“Siamo felici di aver dato questa importante possibilità ai nostri alunni – dice la responsabile Apprendistato dell’ istituto , Prof.ssa Rossana Saladino – che ha permesso loro di acquisire competenze professionali riconoscibili e coerenti con l’ indirizzo di studi intrapreso e siamo certi che per il futuro questa possibilità sarà resa disponibile ad una fascia più ampia di alunni, in un modello virtuoso che vede la professionalizzazione al centro della nostra attività didattica”.
0